MyEnglishLab

Che cos'è MyEnglishLab

MyEnglishLab è la nuova piattaforma online creata per integrare il libro di testo in adozione, che permette di verificare quotidianamente il processo di apprendimento, supportando il lavoro del docente e lo studio individuale dello studente.

  • SEMPLICE E ACCESSIBILE: basta una connessione a Internet.
  • FLESSIBILITÀ E PERSONALIZZAZIONE: il docente può scegliere fra centinaia di attività per l’esercitazione e il ripasso, che può far svolgere da tutta la classe oppure da singoli studenti.
  • CORREZIONE AUTOMATICA E VALUTAZIONE: corregge in automatico gli esercizi, calcola i punteggi e li inserisce in un Gradebook, che permette di monitorare l’andamento della classe e del singolo studente, lasciando tempo libero per l’insegnamento a più alto valore aggiunto.
  • IL GRADEBOOK: permette di visualizzare i risultati dei singoli e quelli della classe, per intere unità e per specifiche attività, e comprende anche un Common Error Report che mostra al docente gli errori più comuni degli studenti, consentendogli di verificare in modo immediato i punti deboli dei singoli o dell’intera classe.
  • TUTORING: MyEnglishLab consente al docente di non lasciare indietro nessuno, grazie a un sistema di tutoring che accompagna lo studente durante lo svolgimento delle attività, offrendo più livelli di aiuti e consigli.
  • UN SISTEMA DI EMAIL INTEGRATO: il docente può intervenire in modo personalizzato inviando commenti e consigli individuali via e-mail tramite il sistema insegnante-studenti integrato all'interno di MyEnglishLab.

Titoli disponibili

Per la scuola secondaria di secondo grado
MyEnglishLab è disponibile per ognuno dei testi di seguito, indirizzati al biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Best Choice 1 & 2
Speak Your Mind "Edizione Digitale"
1 & 2
Speak Your Mind Compact
UpBeat Edizione Digitale 1 & 2
UpBeat Compact
Advantage 1 & 2
Per la scuola secondaria di primo grado
MyEnglishLab è disponibile per ognuno dei testi di seguito, indirizzati alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
Today!
Brilliant Results
That's it!
That's it! Plus
Look!
Look! Plus

FAQ

Che cos'è MyEnglishLab

MyEnglishLab è una piattaforma digitale online, che serve a potenziare l'apprendimento dell'inglese con esercizi interattivi che misurano costantemente e in modo sistematico l'impegno e i progressi degli studenti. Contiene attività da svolgere per lo più come compiti a casa, in un quadro di interazione personalizzata tra docente e studenti. È pensato per integrarsi col libro di testo in adozione ed esserne il complemento, non per sostituirlo. Offre ampi contenuti di aiuto (tutoring) per assistere individualmente gli studenti nello svolgimento delle attività, approfondendo e rinforzando le nozioni apprese

Quali sono i principali vantaggi di MyEnglishLab per me docente?

Corregge in automatico, evita lavoro di routine e fa risparmiare tempo per attività didattiche di più alto valore. Attribuisce un punteggio a tutti gli esercizi di tutti gli studenti, raccogliendo una massa di dati che di solito è impossibile ottenere manualmente. Fornisce strumenti diagnostici "a colpo d'occhio" sulla classe e sul singolo studente, andando dal rendimento medio complessivo fino agli errori specifici dei singoli, e permette di intervenire in modo personalizzato sulle aree di difficoltà.

Quali sono i principali vantaggi di MyEnglishLab per i miei studenti?

Permette di lavorare in autonomia, in un ambiente congeniale per una generazione di nativi digitali. Fornisce assistenza durante lo svolgimento delle attività, con un sistema di aiuti che fa ripassare le nozioni e induce a ragionare sulla loro applicazione. Fa vedere "a colpo d'occhio" il proprio andamento nel registro personale, favorendo la motivazione. Consente una comunicazione personalizzata con me docente.

Dove si usa MyEnglishLab?

MyEnglishLab è pensato principalmente per l'uso a casa. Docenti e studenti si collegano alla piattaforma e la usano da casa (o dovunque sia disponibile un collegamento a internet). È anche possibile un uso nel laboratorio linguistico.

Che genere di attività contiene MyEnglishLab?

In questa prima proposta MyEnglishLab mette a disposizione esercizi di practice e, in proporzione minore, test.
Gli esercizi di practice presentano una decina di tipologie (in particolare type text, inline choice, drag and drop, rearrange sentences, multiple choice, ecc.), sono per lo più dotati di contenuti extra di tutoring (assistenza allo studente durante lo svolgimento). Ogni attività consente 2 tentativi successivi. Gli esercizi di practice sono ripetibili.
I test sono attività a risposta multipla; diversamente dalle attività di practice non offrono tutoring e mettono a disposizione un solo tentativo, dopo il quale viene registrato il punteggio. Non sono ripetibili.

MyEnglishLab è un prodotto per self-study?

Propriamente no: è concepito per integrarsi con il libro di testo in adozione ed esserne il complemento, nell'ambito dell'usuale didattica basata sul rapporto docente/studenti con al centro la lezione in classe. Se però il docente vuole, può dire agli studenti di fare esercizi a casa come vogliono, basta che li renda visibili nel sommario delle attività (con i pulsanti Hide/Show).

MyEnglishLab è uno strumento per la SSSG e la SSPG?

Sì, MyEnglishLab è uno strumento per tutta la scuola secondaria di primo grado e per il primo biennio di scuola secondaria di secondo grado.

Gli studenti possono vedere nel gradebook i risultati dei compagni?

No, ogni studente ha a disposizione nel gradebook soltanto i propri risultati, che gli danno il quadro del suo lavoro e dei suoi progressi, ma non vede la situazione dei compagni di classe.

Che cos'è il tutoring di MyEnglishLab?

Gli esercizi di practice rendono disponibile per lo studente, durante lo svolgimento, due livelli di assistenza, sotto forma di "finestre" che si aprono sullo schermo:
  • i Tips, box di riepilogo grammaticale, che sintetizzano le nozioni da applicare favorendone il consolidamento;
  • gli Hints, consigli e avvertimenti legati alle singole frasi degli esercizi, che fanno ragionare sull'applicazione delle nozioni e mettono in guardia dagli errori.
Richiamabili con un clic del mouse, i contenuti di tutoring fanno sì che ogni esercizio diventi un'occasione di apprendimento, invece di un semplice quiz.

Il sistema di e-mail vale anche per gli studenti fra di loro?

Di default sì, ma il docente può facilmente selezionare un parametro delle impostazioni e inibire lo scambio di e-mail tra gli studenti. In questo modo il sistema di messaggi funziona solo tra docente e studenti (dal docente verso ciascun studente, e viceversa).

Su quali computer funziona MyEnglishLab?

MyEnglishLab funziona su qualsiasi computer collegato a Internet e dotato di un comune browser, a prescindere dal sistema operativo.

Per utilizzare MyEnglishLab devo cambiare il libro di testo in adozione?

No, perché MyEnglishLab è utilizzabile come piattaforma per l'apprendimento indipendentemente dallo specifico libro di testo in adozione.

A chi posso richiedere MyEnglishLab?

Il Pearson English Consultant di riferimento è a disposizione dell’insegnante per qualsiasi informazione su MyEnglishLab. Invia una mail a myenglishlab@pearson.it indicando il tuo Nome, Cognome, Livello di scuola, Nome scuola, Città e Provincia. La mail verrà inoltrata al tuo Consulente di zona che si metterà in contatto con te.

Posso richiedere formazione per MyEnglishLab?

Per richiedere formazione o assistenza presso la propria scuola si può scrivere all'indirizzo myenglishlab@pearson.it. La e-mail verrà inoltrata al tuo Pearson English Consultant di zona.

Indice dei contenuti

Fai clic qui per scaricare l'indice degli argomenti grammaticali presenti in MyEnglishLab Pdf